L’importanza di prendersi cura di se stessi
A volte arriva la sera e ci sentiamo senza energia, insoddisfatti e con la sensazione di non aver fatto niente di importante durante il giorno.
“La felicità non è esuberante né chiassosa, come il piacere o l’allegria. È silenziosa, tranquilla, dolce, è uno stato intimo di soddisfazione che inizia dal voler bene a se stessi”
Isabel Allende
Gli amici, le relazioni di coppia o il lavoro sono estremamente importanti nella nostra vita. Eppure, spesso, tutte queste relazioni o attività mettono in secondo piano noi stessi.
Prendersi cura di se stessi non vuol dire essere egoisti. Al contrario, dare priorità al nostro benessere vuol dire non solo migliorare la qualità della nostra vita ma anche affrontare meglio le nostre relazioni sociali e lavorative. Imparare a conoscere i propri bisogni ci aiuta, infatti, a sentirci più liberi e a saper cogliere tutte quelle occasioni che ci possono far stare meglio.
Nonostante ciò, molti spesso confondono il mettersi al primo posto con l’egoismo, come se il nostro benessere e l’altruismo non fossero parimenti importanti o si escludessero a vicenda. Non solo è un’idea totalmente falsa, ma è anche un’idea che può seriamente compromettere il nostro benessere.
Prendersi cura del proprio corpo
Avete presente la frase “il corpo è il mio tempio”? Una frase di Ippocrate che cercava di sottolineare come il corpo vada curato e rispettato sempre, perché fa parte di noi e ci conduce attraverso la vita.
Quindi prendersi cura del proprio corpo, è una parte importante di prendersi cura di sé stessi. Questo non vuol dire che dobbiamo andare dal parrucchiere ogni giorni, ma significa che dobbiamo trattare bene il nostro corpo, cercando di avere una dieta equilibrata, evitare gli abusi, fare esercizio e rallegrarci.
Vuol dire leggere o realizzare attività che stimolino il cervello, e coccolarlo secondo le nostre necessità.
Potrebbe voler dire anche tenerci in forma, ordinati o ben pettinati, se questo ci rinfranca anche lo spirito.
Vuol dire realizzare esercizi di respirazione o meditazione, per calmare l’ansia o l’angoscia, che appesantiscono anche il nostro corpo.
Vuole dire esprimere i nostri sentimenti e non trattenere tutto dentro, per non creare reazioni psicosomatiche.
Tutto è collegato. Come sempre. Dobbiamo imparare ad amare il nostro corpo, il nostro spirito e la nostra mente.
Come prendersi cura di sé ogni giorno?
Vi suggeriamo alcuni esercizi e idee pratiche da mettere in atto ogni giorno per regalarvi una coccola e cambiare il punto di vista su quello che state facendo, concedendovi del tempo.
1. Organizza il tuo spazio
I luoghi disordinati, bui, sporchi o non sistemati, a lungo andare possono portare sensazioni di malessere o possono fare sentire le persone non a proprio agio. Deve essere organizzato e sistemato in maniera tale che sia confortevole e che inciti a non andare via, pulito e luminoso per richiamare anche queste sensazioni in noi.
2. Fai attività fisica
L’attività fisica migliora l’equilibrio psicologico e lo stato d’animo, e di conseguenza l’autostima: un circolo di emozioni positive da attivare con qualche semplice passo! Non muovetevi per dimagrire o per altri motivi, ma solo per prendervi cura di voi stessi e sentirvi meglio.
3. Regalati una coccola
Regalati ogni tanto qualcosa che ti faccia stare bene: da un make up, a un massaggio o una rilassante giornata alla Spa. Anche l’estetica vuole la sua parte, e basta che non diventi un’ossessione, aiuta a sentirsi meglio. L’importante è che queste coccole siano sempre per sentirvi meglio non per piacere agli altri.
4. Tieni un diario
La scrittura permette di elaborare ed esternare sentimenti e pensieri che sennò sarebbe difficile dire a voce. E molto spesso rileggere cose del passato ci può far capire i nostri percorsi emotivi o farci rendere conto dei nostri errori, o di quello che stiamo facendo bene.
5. Cambia o decora qualche dettaglio della tua casa
Potresti decidere di dare un tocco di colore alla tua tavola, alla tua camera, o di aggiungere una piantina sulla mensola. Prova e rendere più caloroso e importante qualche dettaglio della tua casa per godere maggiormente delle attività che compi in quella parte della casa.
6. Canta e balla
Scegli una canzone, canta e balla finché ne hai voglia! Non importa che tu sappia ballare e cantare, l’importante è lasciarsi andare e farsi pervadere dalla musica. Ballare ha degli effetti positivi per la memoria, per la circolazione e fa rilasciare al corpo endorfine.
7. Concentrati su quello che fai
Concentrarsi su quello che si fa è la conseguenza di cercare di vivere l’attimo. Apprezzare quello che si fa durante la giornata è importante per stare bene.
Se non siete soddisfatti di come vi sentite, potrebbe essere importante valutare di cambiare qualcosa nella vostra vita che vi aiuti a sentirvi meglio.
8. Ogni tanto alza gli occhi
Concentrarsi su quello che si fa è fondamentale, ma rimanere sempre occupati non fa bene. Prendersi un momento per non fare niente è fondamentale, e prenderne un altro per guardarsi intorno anche.
Prenditi qualche minuto per alzare gli occhi dal cellulare, dalla scrivania o dalla tv e guarda quello che ti circonda.
Passeggia per le strade osservando chi incontri, osservando la natura o il paesaggio. E guarda l’orizzonte: potrai riuscire a intravedere molto più di quello che credi: secondo la serendipità per trovare nuove orizzonti è necessario uscire dalla routine e essere ricettivi con il mondo.
Fonte: Guida Psicologi
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.